SCOPRIRE LANZAGALLO

"Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli."

(Kahil Gibran)

"Lanza Gallo"

 

Come in un piccolo villaggio con il suo municipio, la sua piazza, le sue piccole casette, i suoi scorci e angoli,  e come un lago con vista sul mare, la sua piscina. 

Daniela e Istvan sono dediti alle piccole cure del viaggiatore. Il giorno inizia con una colazione da re, a base di frutta della regione, con la ricotta ancora calda della fattoria aromatizzata alla scorza d'arancia, con il pane di farina di grano antico, i Cannoli ripieni di ricotta dolce, lo yogurt con la crema di pistacchio ed il caffè ben ristretto! 

 

La masseria si trova nel centro di una regione eccezionalmente ricca di paesaggi e città barocche.

Ogni mattina, Istvan descrive una delle tante città da visitare e il modo per arrivarci. A soli dieci minuti di distanza, c'è Ispica, una bella cittadina. Camminando ai piedi sulla piazza della Chiesa puoi ridiscendere la piccola strada, e a destra puoi mangiare la miglior pasta del mondo. 

 

Ma Ispica è solo lì come un'introduzione, perché altre città incredibili sorprendono e deliziano. Modica, Ragusa Ibla, Scicli, Noto, quattro città costruite su rocce affondate nel centro di valli strette, al riparo dal sole che d'estate infuoca.

Meraviglie architettoniche. Piccole strade inclinate. Scale per farsi i muscoli delle gambe. Artigiani che vendono i loro gioielli o cioccolato locale. Una profusione di chiese e cattedrali da non saper più quali visitare. Poi Siracusa, la mitica con il suo porto e i suoi yacht, il suo labirinto di vicoli bianchi, i suoi balconi dove sventola la biancheria, i suoi bar e i suoi ristoranti. 

 

A pochi minuti da Lanzagallo, Pozzallo, la città semplice dove è bellissimo passeggiare al mare poco prima di andare a mangiare il polpo migliore nella zona. 

 

Ma lo spettacolo e la vera scoperta sono ancora più vicini: sono nell'immenso giardino di Daniela e Istvan.

Fiori, cactus, erbe medicinali di tutti i tipi, maggiorana, nepitella, menta selvatica. Alla fine della giornata, le mucche di Signor Vicari passano da lontano e spiano gli ospiti. Ma ecco la visita a sorpresa, i cagnolini di Madame Vicari. E' la vicina che ci fa visita! 

 

Lanzagallo è anche la condivisione di risate, di buon vino e delle esperienze della giornata. Perché Daniela e Istvan offrono ancor più che l'ospitalità, ancor più che la colazione, la loro umanità.

Dedicato da un nostro gentile ospite di maggio 2019 - Alain De Halleux

"Ogni filo d'erba sembra contenere una biblioteca dedicata alla meraviglia, al silenzio e alla bontà."

(Fabrizio Caramagna)

Info: +39.327.220.38.40 +32.474.45.57.17 

  • Blanc Facebook Icône
  • Blanc Icône Instagram

Address: Contrada Lanzagallo 1

97015 Modica

Sicilia_2017_06_107